le varie news relative all'istruzione
Il 18 ottobre ha preso il via in tutte le scuole primarie e secondarie, pubbliche e paritarie della provincia di Viterbo, la prima rilevazione degli iscritti per l'anno scolastico 2011-2012, prevista dal progetto âAnagrafe degli studentiâ (la banca dati telematica per il monitoraggio dei percorsi scolastici e formativi, con particolare attenzione ai ragazzi in età di diritto-dovere).
La realizzazione del progetto âAnagrafe degli studenti finalizzata alla riqualificazione del sistema scolastico e formativoâ, avviata dal servizio Pubblica istruzione della Provincia di Viterbo (nell'ambito del P.O. Regione Lazio FSE 2007/2013, obiettivo 2 Competitività Regionale ed Occupazione - P.E.T. 2008/2010) prende forma dalla positiva esperienza dei sistemi pilota per il controllo dell'obbligo scolastico e formativo degli allievi delle scuole di altre province italiane. In particolare, rappresenta il punto di partenza per l'elaborazione di un'articolata serie di attività , che saranno sviluppate in stretta collaborazione con i servizi di Formazione professionale e delle Politiche del lavoro della Provincia di Viterbo, strutture universitarie e di ricerca, l'ufficio Scolastico provinciale e gli istituti scolastici del viterbese.
Gli interventi riguarderanno percorsi di recupero del disagio scolastico e formativo, integrazione degli iter scolastici con azioni collettive o personalizzate di formazione, informazione e alfabetizzazione, stage presso aziende, attività seminariali e iniziative da concordare con i vari rappresentanti scolastici del territorio provinciale.
Â