PEC è un sistema che sostituisce la raccomandata A/R e sopperisce agli svantaggi della normale posta elettronica, in particolare quelli legati alla sicurezza. Infatti, la normale e-mail non garantisce né il mittente, né la sicurezza della spedizione, né l’integrità del messaggio spedito. Con la PEC invece abbiamo la massima sicurezza, perché il servizio è gestito solo da soggetti autorizzati dal CNIPA che hanno il compito di garantire l’avvenuta consegna delle e-mail mediante un canale sicuro. Inoltre, il Gestore di PEC è tenuto a conservare per 30 mesi la traccia informatica di tutti gli invii e di tutte le consegne effettuate.
Nel caso in cui il destinatario fosse dotato di casella PEC, le e-mail spedite avranno lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento: il Gestore di PEC invia al mittente una ricevuta che costituisce prova dell’avvenuta spedizione del messaggio ed una che attesta l’avvenuta consegna dello stesso e dei documenti ad esso allegati -con precisa indicazione temporale - all’indirizzo PEC del destinatario.
Oltre queste caratteristiche il servizio di PEC assicura anche:
Per attivare una PEC ci si può rivolgere ad uno degli Enti accreditati presso l'Agenzia per l'Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec