La delibera di Giunta provinciale n. 62 del 26 giugno 2014 ha disposto l’istituzione della Stazione Unica Appaltante (S.U.A.) / Centrale di committenza della Provincia di Viterbo. Una struttura che dovrà provvedere a curare l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture per conto degli enti aderenti.
L’”Ente Aderente” è il Comune e sue Società partecipate, la Comunità montana, l’associazione, Unione, Consorzio tra Enti che operano sul territorio provinciale che può aderire alla Stazione Unica Appaltante/Centrale di Committenza.
Con delibera del Consiglio provinciale n. 21 del 10 luglio 2014 è stato approvato il Regolamento interno della Stazione Unica Appaltante/Centrale di Committenza istituita presso la Provincia di Viterbo, e lo schema di convenzione.
Con delibera n. 22 del 08 agosto 2016 il Consiglio Provinciale ha adottato il nuovo Regolamento interno della Stazione Unica Appaltante/Centrale di Committenza e il relativo Schema di Convenzione, adeguati alla normativa del nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 50/2016).