elenco dei progetti di formazione e istruzione nella provincia
Dopo l'esordio nel 2009, prosegue il progetto âAnagrafe degli studenti finalizzata alla riqualificazione del sistema scolastico e formativoâ. L'obiettivo è costruire una banca dati telematica per il monitoraggio dei percorsi scolastici e formativi dei giovani residenti nella Tuscia, con particolare attenzione ai ragazzi in età di diritto-dovere. E' con queste finalità che, nell'ambito del P.O. Regione Lazio FSE 2007/2013, obiettivo 2 Competitività Regionale ed Occupazione - P.E.T. 2008/2010, il servizio Pubblica istruzione della Provincia di Viterbo ha creato un apposito ufficio per gestire la realizzazione del progetto.
L'istituzione di un'anagrafe provinciale degli studenti prende forma dalla positiva esperienza dei sistemi pilota per il controllo dell'obbligo scolastico e formativo degli allievi delle scuole di altre province italiane. Rappresenta, inoltre, il punto di partenza per l'elaborazione di un'articolata serie di attività , che saranno sviluppate in stretta collaborazione con i servizi di Formazione professionale e le Politiche del lavoro della Provincia di Viterbo, strutture universitarie e di ricerca, l'Ufficio scolastico provinciale, nonché gli istituti scolastici di I e II grado. In particolare, gli interventi riguardano: recupero del disagio scolastico e formativo, integrazione degli iter scolastici con azioni collettive o personalizzate di formazione, informazione ed alfabetizzazione, stage presso aziende, attività seminariali e iniziative da concordare con i vari rappresentanti scolastici del territorio provinciale.
La novità della rilevazione in corso, che fa riferimento all'anno scolastico 2010/2011, è che l'ente di via Saffi ha aderito al progetto Misi (Modelli per innovare i servizi per l'istruzione), che riunisce 33 Province italiane (la capofila è Venezia), insieme a quella autonoma di Trento. Si tratta di un progetto di riuso volto a condividere, tra i diversi enti, soluzioni tecnologiche e organizzative ormai consolidate in materia di servizi per l'istruzione e di gestione di osservatori scolastici. Tra gli obiettivi specifici dell'Anagrafe c'è l'istituzione di Comitati tecnici scientifici (Cts) che rappresenteranno uno spazio virtuale in cui esperti del settore Pubblica istruzione e dirigenti scolastici collaboreranno per la pianificazione delle azioni e per la progettazione di un piano di interventi a lungo termine, al fine di conseguire il prioritario obiettivo di riqualificazione dell'offerta scolastica e formativa.
Nella seconda fase del progetto, con l'ausilio dei Cts, è prevista la realizzazione dell' Osservatorio del sistema scolastico provinciale, un organismo di supporto per l'interpretazione dei dati raccolti, l'arricchimento dell'offerta formativa e la programmazione della rete scolastica provinciale in termini di servizi offerti. Il tutto sarà propedeutico alla costituzione di un Laboratorio della qualità , per la definizione di una mappa dei servizi scolastici e, successivamente, di una struttura permanente di monitoraggio denominata Osservatorio permanente della qualità , che andrà ad affiancare le attività dell'Osservatorio del sistema scolastico provinciale.
Infine, si promuoverà la creazione di una rete tra università , centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale sia per il trasferimento di conoscenza, tecnologie e competenze, sia per il consolidamento di percorsi integrati di formazione superiore e alta formazione.