elenco dei progetti di formazione e istruzione nella provincia
L'idea di realizzare l'indagine âGener@zione yâ scaturisce dall'esigenza di conoscere le reali esigenze, le problematiche, i modelli comportamentali, il mondo di valori della nuova generazione in età scolare, in modo da poter disporre di informazioni di prima mano attendibili sufficienti a consentire una programmazione di interventi oculati nell'ambito della pubblica istruzione ed assegnare un ruolo attivo e propulsivo alla Provincia in materia.
Si è proceduto, di conseguenza, alla creazione di un gruppo di specialisti con funzioni di coordinamento dell'intera iniziativa. Una volta costituitosi, il gruppo - composto da due sociologi, una statistica e una psicologa - ha provveduto ad organizzare ed implementare le diverse fasi in cui si articola il progetto. Innanzitutto ha messo a punto lo strumento conoscitivo prescelto per l'indagine, ossia un questionario di settantaquattro quesiti, opportunamente ideato per âesplorareâ e mettere a nudo gli atteggiamenti giovanili negli ambiti di interesse tipici dell'età adolescenziale ma anche in ambiti di interesse generale.
Il questionario, concepito e realizzato in modo da consentire l'assoluto anonimato dei compilatori, è stato somministrato nelle scuole medie superiori della provincia di Viterbo, coinvolgendo un numero complessivo di circa 5.200 studenti. Le risposte ai questionari sono state raccolte in un data base informatico e poi successivamente analizzate ed elaborate dal gruppo di coordinamento.
Ne è scaturito un rapporto scritto che, per la prima volta nella provincia di Viterbo, ha evidenziato atteggiamenti, comportamenti, valori e aspirazioni della gioventù viterbese, talora sorprendenti o addirittura sconcertanti.
Il testo del rapporto è stato presentato e dibattuto in un convegno pubblico, alla presenza di dirigenti scolastici, professori ed alunni di varie scuole.
Leggi il rapporto finale