Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
MINESTRA COL BATTUTO
Ingredienti
Tagliolini all’uovo 300 g, lardo o pancetta 100 g, cipolla, carota, sedano, basilico, salsa di pomodoro, olio extravergine d’oliva “Tuscia Dop”, sale, parmigiano o pecorino.
Istruzioni
Mettere a soffriggere in un tegame un battuto finissimo fatto con il lardo o la pancetta di maiale, cipolla, carota, sedano e basilico; quando il grasso si sarà in parte sciolto aggiungere due cucchiai di salsa di pomodoro, due bicchieri di acqua (o brodo di dado) e lasciare insaporire per una mezz’ora badando di mantenere una quantità di brodo sufficiente per poter poi far cuocere i tagliolini fatti in casa, che sono la pasta più frequentemente usata in questo tipo di minestra. Prima di servire aggiungere del parmigiano grattugiato o del pecorino.
Note
Rappresenta l’esempio tipico di minestra povera, molto usata, nel passato quando del maiale si utilizzava tutto, anche il lardo. Non per questo è da considerare però di sapore sgradevole semmai, come tutte le minestre usate nella nostra regione, piuttosto grassa e poco adatta quindi per stomaci delicati. I tagliolini, non sono altro che delle sottili tagliatelle fatte in casa con uova e farina, ottenute tagliando la pasta sfoglia arrotolata, per una larghezza di uno o due millimetri.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
MINESTRA COL BATTUTO
 
Valuta questa Pagina
stampa