Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
ZUPPA DI CECI CON IL BACCALÀ
Ingredienti
600 g baccalà, 600 g di ceci, sedano, carota, cipolla, 1 spicchio d'aglio, olio extra vergine d’oliva, pepe, sale, rosmarino, salvia , 50 g di farina di mais e pane casereccio raffermo.
Istruzioni
In una pentola abbastanza grande mettere a bollire in acqua salata i ceci, precedentemente tenuti a bagno x circa 10 ore, con il sedano, la carota, la cipolla e mezzo spicchio d'aglio, lasciare andare fin che i ceci non saranno cotti ma non spappolati. Tagliare il baccalà, precedentemente messo a dissalare x 24 ore in acqua corrente, a tranci. Passate i tranci nella farina di mais e friggeteli nell'olio di oliva o di arachidi. Unite ai ceci il pepe, il rosmarino e la salvia, fate insaporire insieme al baccalà a fuoco lento x 10 minuti, servite nel piatto fondo, dove avrete disposto le fette di pane casereccio, irrorando poi il tutto con di olio extra vergine d’oliva “Canino Dop”.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
ZUPPA DI CECI CON IL BACCALA'
 
Valuta questa Pagina
stampa