Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Tuscia in Tavola

Piatto
FAGIOLI CON LE COTICHE
Ingredienti
300 g di fagioli gialli, cipolla, maggiorana, 100 g di grasso di maiale (lardo, pancetta), olio extravergine d’oliva, 300 g di cotiche di maiale, vino bianco, 500 g di pomodori pelati, sale, pepe.
Istruzioni
Lasciare a bagno i fagioli per una notte e lessarli poi fin quasi a cottura completa. In un tegame mettere a soffriggere in olio d’oliva un battuto fatto con il grasso del maiale, mezza cipolla, qualche foglia di maggiorana, sale e pepe. Quando sarà sciolto il grasso aggiungerci le cotenne, cotte a parte in precedenza, farle rosolare in mezzo bicchiere di vino ed infine unirvi qualche cucchiaio di salsa di pomodoro o passato di pomodori pelati, insieme con un mestolo di acqua di cottura dei fagioli. Fare insaporire il tutto per una decina di minuti ed infine aggiungere i fagioli già lessati, aggiustarli di sale, farli insaporire per alcuni minuti e servirli caldi.
Ricette Tratte Da
ITALO ARIETI, Tuscia a Tavola. Ricette, Curiosità, Prodotti, Tradizioni gastronomiche della Provincia di Viterbo, VI edizione, Primaprint, Viterbo 2005.
FAGIOLI CON LE COTICHE
 
Valuta questa Pagina
stampa