Il centro storico di Bassano Romano mantiene ancora intatto l'impianto e l'urbanistica medievale, ed è dalla sua piazza principale già esistente al tempo degli Anguillara, oggi risultato delle trasformazioni urbanistiche iniziate nel '600 e terminate nell'800, che si ergono palazzetti settecenteschi di notevole interesse storico.
Nel lato nord è visibile la facciata della chiesa parrocchiale Maria Santissima Assunta, risalente al XVIII secolo. Essa è il frutto di restauri operati sull'originale facciata romanica di cui rimane il campanile tagliato alla sommità. Il lato ovest è dominato dalla facciata principale del palazzo Giustiniani-Odescalchi.
Uscendo da via Maria Giustiniani ci inoltriamo nel borgo. Esso presenta una tipologia a schiera di abitazioni con caratteri uniformi (XVII sec). La via termina con la chiesa di San Filippo Neri iniziata dal cardinale Benedetto Giustiniani nel 1635.
A circa 1 km dal centro storico sorge la Chiesa di San Gratiliano martire. Un tempo era situata in aperta campagna mentre oggi, raggiunta dalla nuova espansione urbanistica, si trova all'interno di un giardinetto. Oltre alle Chiesa di San Gratiliano e a quella Parrocchiale a Bassano ci sono altre chiese a testimonianza della presente e passata devozione dei bassanesi.
Procedendo in ordine di importanza segue la chiesa di San Vincenzo risalente al XVI sec., oggi santuario del Volto Santo di Gesù.