Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Anziani

CONSULTA PROV.LE PER I PROBLEMI DELLA TERZA ETÀ

E' istituita presso l'Amministrazione Provinciale di Viterbo,nell'ambito delle tematiche afferenti le "politiche sociali",la Consulta Provinciale per i problemi della terza età.
Essa è un organismo consultivo permanente che ,in coerenza con gli indirizzi legislativi nazionali e regionali nonché sulla base delle indicazioni fornite dall'Unione Europea, si propone di cntribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini appartenenti alle fasce di età più elevata.
La Consulta, può esprimere pareri e presentare proposte in merito a :

  • promozione di interventi per il riequilibrio della struttura sociale tendenti a valorizzare la persona anziana,intesa quale risorsa, ed a contrastare processi di emarginazione;
  • promozionedi intrventi sociali a livello sovraccomunale;
  • partecipazione attiva della popolazione anziana alla vita sociale, anche mediante controllo delle prestazioni erogate;
  • integrazione degli interventi sociali e sanitari da parte di tutti i soggetti istituzionali;
  • iniziative per promuovere la solidarietà fra le generazioni.

Partner

La consulta è composta dai rappresentanti designati dagli enti,dalle organizzazioni sindacali/pensionati, dalla ASL, dai centri sociali e dall'ass.re prov.le ai servizi sociali, rappresentanti dei centri sociali, un rappresentante anc e scao , un responsabile per i servizi sociali.

Modalità di accesso

Alla nomina dei componenti della consulta provvede il presidente della Provincia, con apposito atto.

Sede

Provincia di viterbo - servizi sociali.

FESTA PROVINCIALE DELLA TERZA ETÀ

Fra gli interventi rivolti agli anziani, particolare rilievo è dato alla Festa Provincialedella terza età
che si svolge di consueto nel mese di maggio.L'obbiettivo è far sì che la festa, oltre a essere un importante momento aggregativo e di scambio di esperienze, diventi anche uno stimlo continuo per i centri anziani; gli anziani sono infatti protagonisti assoluti di questo appuntamento annuale e non semplici spettatori.
La festa vede la partecipazione di quasi 3000 anziani provenienti dalla maggior parte dei comuni del territorio provinciale. Per mettere in moto l'organizzazione di questo importante appuntamento, l' assessorato servizi sociali, si avvale del del proprio staf tecnico e della collaborazione della Consulta Provinciale della Terza Età, organo consultivo istituito con deliberazione consiliare n. 42 del 05/07/99.La Consulta, si riunisce nei locali della Provincia e prende in esame le proposte dei Comuni disponibili ad ospitare la festa, stabilisce le modalità di svolgimento e la quota parte dei partecipanti.
L'ANC e SCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani ed Orti) sez.ne provinciale di Viterbo dà il proprio supporto organizzativo.

Partner

Rappresentanti dei vari enti istituzionali - ANC e SCAO

Modalità di accesso

Assessorato Servizi Sociali - Responsabile Dott.ssa Laura Crisci

Sedi/orari

Provincia - ore 10.00/ 12.00

 
Valuta questa Pagina
stampa