Antiviolenza donne

CENTRO ANTIVIOLENZA PER DONNE IN TEMPORANEA DIFFICOLTÀ

Il Centro Antiviolenza è un luogo dove le donne, che subiscono violenze sessuali, maltrattamenti o violenze fisiche e/o psichiche, trovano ascolto e sostegno.

Le donne sono accolte sia telefonicamente sia direttamente. L'ascolto è la prima forma di sostegno ed è fondamentale. Secondo le necessità e la complessità del caso si costruisce con la donna un percorso che la aiuti ad uscire dalla situazione di violenza. Avvocato, ginecologa, psicologa, assistente sociale e anche insegnanti di yoga, oltre alle operatrici del centro, sono le figure che collaborano alla realizzazione di quel percorso.

Le modalità per accedere ai gruppi sono tre:

1. appuntamento telefonico con le operatrici;
  2. accesso diretto della donna;
  3. concordato con i servizi invianti.

Sono previsti protocolli d'intesa con: Pronto Soccorso, Questura, Tribunale per i minori, Consultori, Servizio Materno-Infantile, Polizia Municipale, Medici di base, Mediatori Culturali della Provincia, Servizi di Assistenza Sociale.

Convenzione con l'Assessorato Servizi Sociali della Provincia di Viterbo.

Il centro ha sede a Viterbo in Corso Italia, 71.

È utile telefonare per avere un appuntamento al numero 0761.342056. È attiva la segreteria telefonica 24/24 a cui lasciare il recapito telefonico per essere ricontattate.