OLTRE IL RESTAURO: GIOCO-WEB
In più di trent’anni il Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo ha restaurato oltre 2000 opere d’arte tra dipinti, ceramiche, disegni, libri, incisioni. Ogni intervento ha ridato comprensibilità all’aspetto fisico e ai contenuti delle singole opere d’arte, dando la possibilità di legarle ad un contesto culturale, storico e documentale, a volte di sorprendente attualità: finalità del gioco è quella di aiutare a scoprire alcune di queste connessioni.
IL GIOCO
Ogni lunedì, alle ore 00,00, nel sito del Laboratorio di Restauro verranno messe in rete 6 domande di cultura generale, legate a delle immagini: 5 saranno relative ad opere d’arte restaurate nel Laboratorio di Restauro ed 1 verrà posta dal Touring Club Italiano. Ogni domanda avrà 4 opzioni di risposta, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta darà diritto ad 1 punto. Al termine di ogni mese (4 settimane), verranno dichiarati due vincitori : il primo classificato, che avrà realizzato il maggior numero di punti, riceverà un Tablet ed il secondo una pubblicazione del Touring Club Italiano e due biglietti per un concerto dell’Accademia di Santa Cecilia.
La durata dell’evento è di 3 mesi.
L'evento sarà seguito da RAI Radio3
REGOLAMENTO
Il gioco, che ha finalità divulgative-didattiche, non ha in nessun modo contenuti pericolosi per i minori, in ogni caso ogni partecipante si assume la propria responsabilità, accettando le condizioni per il trattamento dei dati personali.
Per partecipare al gioco è necessario registrarsi, fornendo alcuni dati indispensabili per il riconoscimento della persona ai fini dell’attribuzione del premio: i dati registrati rimarranno riservati e non visibili da altri utenti.
La vincita verrà comunicata via email
In caso di ex-equo, farà fede l’orario di invio delle risposte.
Uno speciale ringraziamento a Giampaolo Correale, Sergio Galeotti, Fausto Pace, Carlo Pavolini.
Foto dell’Archivio Fotografico del Laboratorio di Restauro: Paolo Canepa, CCBC – Provincia VT, Maurizio Rattotti, Riccardo Truffarelli, Alessio Giorgetti, Stefano Fabi, Sergio Galeotti, Fiorina Adolini, Linda Bernini, Paola Borghesi, M.Graziella Cattafi, Maria Rosa Cecchetti, Ottavio Di Rita, Cesira Giovagnoli, Dino Paparoni, Anna Tozzi.