Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
L'offerta per essere valida, deve essere firmati su ogni foglio
Argomento
Appalti
Abstract
Riferimenti Giurisprudenziali - Tar Lazio, sez. Ili qua ter, sent 27 marzo 2009. n. 3232
Testo
L
a ricorrente deduce che la società vincitrice di una gara di appalto avrebbe dovuto essere esclusa in quanto la sua offerta economica non era stata sottoscritta in ogni suo foglio, ma esclusivamente sulla prima e sull'ultima pagina. Sostiene la ricorrente che le sottoscrizione dell'offerta economica risponderebbe all'esigenza di rendere vincolanti in ogni sua parte la dichiarazione di volontà della parte offerente in ordine alla effettiva portata dell'impegno. La Suprema Corte ritiene che l'assunto debba essere condiviso. In una gara d'appalto, infatti, la dichiarazione precontrattuale è assimilabile alla fattispecie di cui all'art. 1324 ce. in quanto ha valenza sostanziale di dichiarazione unilaterale prenegoziale immodificabile. Pertanto l'obbligo di sottoscrizione su ogni foglio non è tanto funzionalmente collegato con la certezza della provenienza dell'offerta come ritiene una certa giurisprudenza quanto piuttosto con la tutela della buona fede e dell'affidamento nella fase prenegoziale, in quanto costituisce l'indiretta dimostrazione della consapevolezza del concorrente sui singoli elementi che concorrono a formare la propria proposta contrattuale. In sostanza, l'onere della sottoscrizione completa dell'offerta è finalizzata ad escludere la invocabilità successiva di un errore-vizio della volontà



del concorrente (cioè quello attinente al profilo interno della formazione della
determinazione) e sia dell'errore ostativo (concernente invece il profilo esterno della possibile divergenza tra volontà e sua dichiarazione negoziale). In una gara a prezzi unitari l'offerta tecnico-economica ha infatti un pregnante rilievo negoziale sia relativamente al tipo di apparecchiatura offerta che al relativo prezzo, in quanto integra il contenuto necessario della futura obbligazione contrattuale sotto il profilo quantitativo e qualitativo. Ma per un'offerta tecnica con un numero molto elevato di items, solo la firma sui singoli fogli poteva costituire la garanzia che l'offerente avesse un'analitica consapevolezza - o fosse comunque avvertito - del rilievo di rutti i contenuti del proprio impegno negoziale sotto il profilo tecnico e sotto quello economico.
Non a caso quindi, nel caso di specie, il bando non richiedeva una firma in calce all'offerta ma "lefirme sull'offerta e sulla relativa documentazione" -intendendo quindi con l'uso del plurale e con il riferimento alla documentazione - che dovesse essere sottoscritta l'intera offerta in tutte le sue parti.
Autore
dottoressa Marta Dolfi
Data
mercoledì 15 aprile 2009
 
Valuta questa Pagina
stampa