Indici della Rassegna
Titolo
INTERESSE ALLâIMPUGNAZIONE: NOZIONE, CONFIGURABILTAâ E CONDIZIONI
Abstract
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Consiglio di Stato, Sez. VI, Sentenza 3 settembre 2009 n. 5191;
Riferimenti Normativi:
- Art. 24, comma 1, Costituzione;
- Art. 100 del c.p.c.
Testo
Come è noto, in base ai principi generali in materia di condizioni dellâazione, desumibili dallâart. 24, comma 1, della Costituzione (tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi) e dallâart. 100 c.p.c. (per proporre una domanda o per contraddire alla stessa è necessario avervi un interesse), lâinteresse processuale presuppone, nella prospettazione della parte istante, una lesione concreta ed attuale dellâinteresse sostanziale dedotto in giudizio e lâidoneità del provvedimento richiesto al giudice a tutelare e soddisfare il medesimo interesse sostanziale. In mancanza dellâuno o dellâaltro requisito, lâazione è inammissibile.
Sarebbe infatti del tutto inutile, ai fini giuridici, prendere in esame una domanda giudiziale se nella fattispecie prospettata non si rinvenga affermata una lesione della posizione giuridica vantata nei confronti della controparte, ovvero se il provvedimento chiesto al giudice sia inadeguato o inidoneo a rimuovere la lesione.
In definitiva, lâinteresse ad agire è dato dal rapporto tra la situazione antigiuridica che viene denunciata e il provvedimento che si domanda per porvi rimedio mediante lâapplicazione del diritto, e questo rapporto deve consistere nella utilità del provvedimento, come mezzo per acquisire allâinteresse leso la protezione accordata dal diritto.
Nel processo amministrativo lâinteresse a ricorrere è caratterizzato dalla presenza degli stessi requisiti che qualificano lâinteresse ad agire di cui allâart. 100 c.p.c., vale a dire dalla prospettazione di una lesione concreta ed attuale della sfera giuridica del ricorrente e dallâeffettiva utilità che potrebbe derivare a questâultimo dallâeventuale annullamento dellâatto impugnato.
Anche nel sistema giurisdizionale amministrativo, infatti, sarebbe del tutto inutile eliminare un provvedimento o modificarlo nel senso richiesto dal ricorrente, se questi non possa trarne alcun beneficio concreto in relazione alla sua posizione legittimante.
Al contrario, il ricorso è inammissibile per carenza di interesse in tutte le ipotesi in cui lâannullamento giurisdizionale di un atto amministrativo non sia in grado di arrecare alcun vantaggio allâinteresse sostanziale del ricorrente. Inoltre, lâinteresse al ricorso, in quanto condizione dellâazione, deve sussistere sia al momento della proposizione del gravame, che al momento della decisione, con conseguente attribuzione al giudice amministrativo del potere di verificare la persistenza della predetta condizione in relazione a ciascuno di tali momenti.
Autore
Dott. Roberto Bongarzone
Data
martedì 15 settembre 2009
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