Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Indennità di occupazione/espropriazione. Zona destinata a verde pubblico
Argomento
Edilizia e urbanistica
Abstract
(Corte di Cassazione, sent. 8438/2004)
Testo
I terreni espropriati, localizzati nell’abitato, con destinazione a verde pubblico, a seguito di progetto, allo scopo specifico approvato, non hanno natura edificatoria.
Non è concretizzabile l’ipotesi della zonizzazione del territorio, con la conseguenza che ai terreni posti in zona F destinati ad opere di interesse collettivo non può essere riconosciuto carattere edificatorio non concorrendo a determinare l’indice edilizio della zona.

“In presenza di una zonizzazione del territorio in cui i suoli compresi in una determinata area sono assoggettati a preventiva conformazione con carattere di generalità e con criteri preventivi, la destinazione del terreno, nell’ambito della zona F, a verde pubblico, comporta la sua inedificabilità”.

Neppure l’approvazione del progetto, da parte dell’organo competente, laddove si proceda alla specifica approvazione dell’opera, può essere valido motivo per l’attribuzione della natura edificatoria del bene che - di contro - va qualificato agricolo, con conseguente applicazione dei criteri indennitari afferenti a terreni non edificabili.

Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
venerdì 14 maggio 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa