Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
.
Argomento
Notizie in breve
Abstract
.
Testo
ICE SEGRETARIO E TERMINE DI REGGENZA
Riferimenti Giurisprudenza:
- Consiglio di Stato Sez. IV, sent. 21 aprile 2010 n. 2268

In applicazione del disposto dell’art. 15, comma 3, del d.P.R. 4 dicembre 1997 n. 465 , in caso di vacanza della sede di segreteria, gli Enti locali possono far svolgere le funzioni di segretario (e fino alla sua nomina) al V. Segretario che svolge mansioni vicarie al fine di ovviare alla transitoria emergenza.
Secondo il Supremo consesso amministrativi, laddove trascorra inutilmente il termine di 120 giorni (termine da qualificarsi come perentorio) dalla data di avvio del procedimento di nomina, si configura una situazione che rende legittima la nomina di un segretario reggente da parte dell'Agenzia nazionale per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali


CORTE CONTI: PARERE PER LA RESTITUZIONE CANONI FOGNARI

Secondo il giudice remittente (Sezione regionale di controllo della corte dei Conti per il Veneto) è di difficile interpretazione il D.M. 30 settembre 2009 (pubblicato sulla gazzetta Ufficiale in data febbraio 2010) laddove fissa il termine prescrizionale quinquennale per il rimborso dei canoni di depurazione e laddove richiede la istanza scritta del contribuente corredata da documentazione a risposa del credito.
Per avere chiarezza sulla detta disposizione ministeriale la sezione regionale ha trasmesso gli atti alla sezione autonomie locali anche al fine di dirimere il contrasto che già si è creato tra le diverse sezioni regionali.


Autore
Data
venerdì 30 aprile 2010
 
Valuta questa Pagina
stampa