Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
.
Argomento
Notizie in breve
Abstract
.
Testo
SINTESI E SEGNALAZIONI
COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI P.I.: INDICI RIVELATORI
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Consiglio di Stato, sez. VI, sent. 26 maggio 2010, n. 3329
E’ configurabile un rapporto di pubblico impiego, ogni qual volta sia ravvisabile l’inserimento del prestatore di lavoro, in posizione di subordinazione e con carattere di continuità, nell’organizzazione dell’ente, indipendentemente dall’atto formale di nomina e della diversa qualificazione del rapporto, da parte dell’ente stesso. Costituisce elemento caratterizzante di tale rapporto, in particolare, l’inserimento del soggetto nell’organizzazione istituzionale dell’ente, con sottoposizione del medesimo alla supremazia speciale, propria delle pubbliche Amministrazioni.
Agli eventuali indici rilevatori di un rapporto di pubblico impiego può attribuirsi soltanto una funzione di astratta qualificazione – ai fini della determinazione della giurisdizione, nonché della disciplina economica e previdenziale delle prestazioni lavorative di fatto erogate – essendo comunque nullo e improduttivo di effetti un rapporto di lavoro instaurato al di fuori dei parametri legislativi che, nel rispetto dell’art. 97, comma 3 della Costituzione, regolano l’accesso al pubblico impiego tramite concorso.

LEGITTIMA IL RINNOVO DEL CONTRATTO SE ESPRESSO

Riferimenti Giurisprudenziali:
- Consiglio di Stato, sez. V, Sent. 14 maggio 2010 n. 3019

La nullità del contratto non può essere dichiarata e non si configura se la proroga o il rinnovo siano stati espressamente e manifestamente voluti e dichiarati.
La finalità di della norma era riposta nell’esigenza che non si pervenisse a rinnovo in assenza di una scelta consapevole e, quindi , il divieto era ed è riferito solo alle ipotesi di “rinnovo tacito” e non a quello espresso.
Parimentio era possibile le proroga che è nuovo rapporto giuridico frutto della piena autonomia negoziale delle parti
Autore
Data
lunedì 31 maggio 2010
 
Valuta questa Pagina
stampa