Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
.
Argomento
Notizie in breve
Abstract
.
Testo
REQUISITI PER IL LEGITTIMO GODIMENTO DEI BENEFICI DELLA LEGGE 104/1992
Riferimenti Giurisprudenza:
- Consiglio di Stato, Sez. VI, Sentenza 20 ottobre 2010 n. 7594.

Secondo l’attuale formulazione della legge 104/1992, ai fini del godimento dei benefici (nella fattispecie fruizione di tre giorni di permesso per assistere un familiare) non si ha più la necessità di dimostrare il requisito della convivenza residuando solo la verifica dell’effettività ed esclusività dell’assistenza prestata.
Con detta ultima formulazione non si deve intendere la necessità della garanzia di una costante ed ininterrotta attività assistenziale, costanza che non sarebbe conciliabile con l’interpretazione estensiva che ammette il ricorso al beneficio anche in carenza della convivenza.
Ciò che rileva è la modalità di prestazione dell’assistenza che deve essere caratterizzata da ripetitività, uniformità e sufficienza, onde garantire le esigenze di tutela della persona portatrice di handicap.
La novella normativa ha rafforzato quindi la necessità dell’accertamento del presupposto della esclusività dell’ aiuto come elemento necessario per riconoscere i più volte richiamati beneficî in favore dei dipendenti che assistono con continuità e in via esclusiva un parente o un affine entro il terzo grado, ancorché non convivente".

Autore
Data
sabato 30 ottobre 2010
 
Valuta questa Pagina
stampa