Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Il difensore civico deve essere indipendente ed avere una adeguata competenza giuridico - amministrativa
Argomento
Enti locali
Abstract
(Tar Campania, Napoli, sez. I, sent. 22 aprile 2004, n. 6712)
Testo

Il Tar Campania, con la sentenza in epigrafe, ha ritenuto illegittima la delibera di un consiglio comunale con la quale è stata disposta la nomina del Difensore Civico comunale, sui presupposti di seguito descritti.

1. Dal cuiculum del soggetto nominato non sarebbe risultata la adeguata competenza giuridico amministrativa richiesta dallo statuto. Nè si può sostenere che detta competenza può essere costituita dalla mera pratica legale e dalla generica "collaborazione" presso uno studio legale.
2. Il soggetto nominato difensore civico risulterebbe aver rivestito, fino alla vigilia della nomina, l'incarico di segretario della locale sezione di un partito politico. Questa circostanza comprometterebbe il requisito dell'"indipendenza" voluto dallo statuto, attesa l'esigenza di imparzialità della persona fisica chiamata a rivestire il ruolo di difensore civico, "il cui tratto caratterizzante deve individuarsi nella garanzia di indipendenza rispetto al dibattito politico relativo all'indirizzo politico - gestionale dell'amministrazione comunale".

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 23 aprile 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa