Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
.
Argomento
Notizie in breve
Abstract
.
Testo
ACCESSO AGLI ATTI DEL PROCESSO
Riferimenti Giurisprudenza:
- Tar Lazio, Roma, Sez. I, Sentenza n. 33883 del 2010.
Gli atti con i quali si conclude un processo o quelli funzionali all’esercizio della attività giurisdizionale non sono oggetto di ostensione, risultando sottratti alla relativa disciplina di cui alla L. 241/1990.
La normativa espressamente prevede che gli atti ed i provvedimenti che possono essere presi in visione ed oggetto di copie sono esclusivamente quelli amministrativi, con esclusione di qualsiasi altro tipo che non fosse immediatamente e conseguentemente connesso all’attività amministrativa.
La sentenza non può essere qualificata come documento amministrativo poiché, se da un lato essa è un documento, in quanto esprime un contenuto, dall’altro non è un atto amministrativo poiché, come stabilisce la L. 241/1990 è amministrativo quell’ atto relativo ad un procedimento e tenuto dalla pubblica amministrazione concernente attività di pubblico interesse.”
La sentenza è pertanto esclusa dall’accesso, tenendo altresì in considerazione che l’obiettivo della normativa è quello di garantire l’imparzialità e la trasparenza della pubblica amministrazione cui la normativa è rivolta.

Autore
Data
martedì 30 novembre 2010
 
Valuta questa Pagina
stampa