Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Impossibile utilizzare gli introiti delle sanzioni amministrative per corrispondere incentivi economici alla Polizia Municipale
Argomento
Enti locali
Testo

? Il Quesito: T5

Le risorse previste dall’art.15 del CCNL dell’1.04.1999 possono essere incrementate dalle somme derivanti dalle sanzioni amministrative (art. 208 comma 4, codice della strada)?
********

? La risposta dell'ARAN

L’ARAN, nella risposta data al quesito sopra esposto, ha escluso la possibilità che i proventi delle sanzioni amministrative possano essere utilizzati per incentivi economici al corpo di polizia municipale.

Ha precisato, inoltre, che le somme in questione “sono destinate ad iniziative per la realizzazione di opere e strutture intese a migliorare la circolazione stradale nonché a studi, ricerche, aggiornamenti professionali e simili pure intesi a rendere più efficiente il servizio.”

Del resto, l’art. 208, comma 4, del Dlgs. n. 285/92, prevede che una quota, pari al 50% dei proventi spettanti ai Comuni, sia devoluta al potenziamento, al miglioramento della segnaletica stradale e alla fornitura dei mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale.

Secondo l’ARAN il nuovo CCNL 22/01/2004 ha ribadito il divieto di utilizzare i proventi delle sanzioni, sia perché l’art. 17 ha disciplinato l’utilizzo di tali risorse con riferimento alle attività assistenziali e previdenziali, sia perché non è previsto che gli introiti delle sanzioni costituiscano fonte di finanziamento delle risorse decentrate.
Autore
Dott. Paolo Felice
Data
venerdì 23 aprile 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa