Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
LA VERIFICA DEI TITOLI PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI SOLARI SUI LASTRICI SOLARI
Argomento
Diritto amministrativo
Abstract
.
Testo
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Tar Umbria sez. I sentenza n. 28 ottobre 2011 n. 333


E’ compito del Comune verificare la completezza della documentazione presentata con la Dia/ Scia tra cui l’esistenza del titolo che attesti la proprietà dell’immobile o altro diritto reale.
Il Tar Umbria ribadisce l’obbligo per il Comune di verificare il rispetto della parte istante dei limiti privatistici a condizione che gli stessi siano effettivamente conosciuti o immediatamente conoscibili. L’attività del Comune deve quindi caratterizzarsi nella presa d’atto dei limiti senza dover procedere ad una approfondita disamina dei rapporti tra condomini.
L’installazione dei pannelli solari sull’edificio non deve comunque pregiudicare l’uso e il godimento della cosa comune da parte dei condomini. Del resto ciascun comproprietario potrebbe essere interessato ad installare i pannelli per produrre energia ma la superficie complessiva potrebbe risultare insufficiente per soddisfare le esigenze di tutti i comproprietari.
La disponibilità all’installazione dei pannelli ai sensi dell’art. 1102 c.c. deve quindi essere valutata caso per caso e deve tener conto della volontà dei singoli condomini che autorizzino preventivamente il soggetto responsabile conferendogli i necessari atti di assenso per la presentazione della Dia/Scia.
Nella sentenza in commento viene richiama altresì una precedente pronuncia del Consiglio di Stato sez. IV n. 2546 del 4 maggio 2010 con cui i giudici amministrativi hanno ritenuto che il condomino, proprietario del piano sottostante al tetto comune, può aprire su di esso abbaini e finestre - non incompatibili con la sua destinazione naturale - per dare aria e luce alla sua proprietà, purché le opere siano a regola d'arte e non pregiudichino la funzione propria di copertura del tetto, né ledano i diritti degli altri condomini sul medesimo.


[a cura della Dott. Paolo Felice]
Autore
Data
domenica 30 ottobre 2011
 
Valuta questa Pagina
stampa