Indici della Rassegna
Titolo
Le norme sul diritto al lavoro dei disabili impongono di produrre sia il certificato che la autodichiarazione
Abstract
(TAR Lazio, Sez. II- bis, sent. 9 gennaio 2004, n. 42)
Testo
? La norma
La norma dellâart. 17 della legge n.68/1999 ha natura e carattere imperativo e si applica senza che occorra un richiamo specifico nel bando di gara.
? Il principio
La disposizione, per la preminente finalità sociale perseguita, impone di qualificare lâadempimento ivi previsto e richiesto quale requisito per la partecipazione e non condizione per lâaggiudicazione.
La documentazione va prodotta, conseguentemente, unitamente alla presentazione dellâofferta e non in fase successiva, pena lâesclusione dalla gara.
? A) Imprese che occupano più di 15 dipendenti
Entrando nel merito della fattispecie il Giudice ha ricordato che, la disposizione citata impone adempimenti alle imprese che occupano più di 15 dipendenti; nello specifico, ad esse è imposta la presentazione di autocertificazione circa lâosservanza delle norme che disciplinano il lavoro dei disabili e certificazione, rilasciata dagli uffici dellâimpiego, circa lâosservanza dellâobbligo di presentare il prospetto informativo.
? Imprese che occupano meno di 15 dipendenti
Nellâipotesi di imprese non tenute al rispetto della normativa, oltre allâautocertificazione circa la regolarità della posizione per lâassunzione dei disabili (nel senso della non riferibilità della norma), non è richiesto lâobbligo di presentare alcunché.
Preme rilevare in proposito che, il giudice, sul presupposto della non riferibilità della normativa di cui alla legge n. 68/1999 a società con numero di dipendenti inferiore a 15, esonerando le stesse dalla presentazione della certificazione di cui allâart. 17, ha reputato legittimo lâammissione alla gara di società âminoreâ non ricorrendo la violazione del requisito di partecipazione.
Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
martedì 20 gennaio 2004
Valuta questa Pagina stampa