Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
I dirigenti non sono tenuti a chiedere l'autorizzazione all'espletamento delle ferie al segretario dell'ente
Argomento
Enti locali
Testo

? Tra il segretario comunale e i dirigenti non sussiste un rapporto di gerarchia!

Il dirigente può, pertanto, legittimamente espletare le ferie, pur in assenza di una preventiva autorizzazione del segretario dell'ente. In caso contrario verrebbe lesa la particolare autonomia riconosciuta alla dirigenza.

Il sostegno normativo di dette affermazioni deriva dall':
1. art. 3, comma 2, d.lgs. n. 29/93, poi confluito nell'art. 4, comma 2, d.lgs. n. 165/00 che sancisce l'autonomia funzionale, gestionale ed operativa dei dirigenti;

2. art. 14, Ccnl 10 aprile 1996 che sostiene l'autonomia organizzativa della qualifica dirigenziale, sottraendo addirittura i dirigenti dall'obbligo di effettuare un determinato orario giornaliero di lavoro;


3. abolizione della disciplina contenuta nell'art. 52 della legge n. 142/1990 a conferma, in capo al segretario, dell'attribuzione di funzioni di sovraintendenza e coordinamento e, in capo alla dirigenza, di funzioni gestionali specifiche non tangibili dalle competenze del segretario e del direttore generale.

L'assenza di un potere gerarchico comporta l'impossibilità, da parte del segretario comunale, di adottare tutti quegli atti tipici del rapporto di gerarchia che il datore di lavoro esplica nei confronti del dipendente, come, appunto, l'autorizzazione a fruire delle ferie o, in generale, ad influire sul tempo e sulle modalità di lavoro.

I dirigenti dipendono funzionalmente dal sindaco che attribuisce loro specifici incarichi di direzione. In detto contesto, la dirigenza risponde al segretario della corretta gestione delle attività, in funzione del piano esecutivo di gestione.

L'autonomia gestionale dei dirigenti e l'assenza del rapporto gerarchico con il segretario impone, tuttavia, che, le assenze di servizio debbano essere comunicate in via preventiva e siano compatibili con le funzioni di coordinamento proprie dell'organo gestionale di vertice.
Autore
Dott.ssa Marta Dolfi]
Data
lunedì 05 gennaio 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa