Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni
Argomento
Enti locali
Abstract
(Direttiva 27 novembre 2003 pubblicata nella Gazzetta dell’8.01.2004)
Testo

CONTENUTO
Il Ministro dell’innovazione e delle tecnologie, di concerto con il Ministro della funzione pubblica, ha emanato la direttiva del 27 novembre 2003, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’8.01.2004, con cui viene individuato l’obiettivo di adottare, entro la fine della legislatura, la posta elettronica per tutte le comunicazioni interne alla pubblica amministrazione.

OBIETTIVI E APPLICAZIONI
L’esigenza prospettata è quella di accelerare un processo di cambiamento e determinare, con l’assiduo utilizzo della posta elettronica, una consistente riduzione dei costi e un risparmio di risorse.
Nella direttiva è fatto obbligo per tutte le Amministrazioni di porre in essere le attività necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo di legislatura, in modo da garantire che tutte le comunicazioni nei pubblici uffici possano avvenire esclusivamente in via elettronica.


La diffusione e l’uso della posta elettronica per la trasmissione di tutti i tipi di informazione, documenti e comunicazioni, permetterà una maggiore semplicità ed economicità di archiviazione e di ricerca, la possibilità di invio a più destinatari contemporaneamente con evidente riduzione dei costi e, in ultimo, la consultazione anche fuori della sede dell’amministrazione della propria casella a garanzia di una maggiore efficienza.

Nella direttiva in questione sono state inoltre evidenziati le molteplici applicazioni che posso trovare attuazione all’interno della pubblica amministrazione con l’utilizzo delle e-mail, tra cui, richiesta e concessioni ferie, convocazioni riunioni, invio di comunicazioni di servizio, diffusione di circolari, trasmissione di copia dei documenti, invio di atti sottoscritti con il sistema della firma elettronica.

ADEMPIMENTI
Per la completa e corretta diffusione della posta elettronica, è prevista la realizzazione di un indice della pubblica amministrazione con le rispettive caselle nonché l’indirizzario elettronico dei singoli dipendenti.
Ogni Amministrazione dovrà, pertanto, inserire entro 60 gg dalla pubblicazione della direttiva sul sito www.indicepa.gov.it tutte le informazioni richieste tra cui la struttura organizzativa e i relativi indirizzi di posta elettronica ad esclusivo utilizzo interno.
Autore
Dott. Paolo Felice
Data
lunedì 05 gennaio 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa