Indici della Rassegna
Titolo
Nozione, giurisdizione e competenza a decidere
Argomento
Servizi pubblici
Abstract
(Tar Lazio, sez. III , sent. 20 gennaio 2004, n. 473; Tar Lazio, sez. III, sent. 3 febbraio 2004, n. 977)
Testo
? Tribunale Amministrativo Regionale
Il giudice amministrativo territoriale, in due recenti occasioni - e richiamando precedenti interventi giurisdizionali interpretativi - ha fornito chiarimenti circa la nozione di servizio pubblico, confermando che âil servizio si qualifica pubblico quando lâattività in cui esso consiste sia indirizzata istituzionalmente al pubblico, mirando a soddisfare direttamente esigenze della collettività in coerenza con i compiti propri dellâamministrazione pubblica nel momento in cui eroga prestazioni al pubblico degli utentiâ.
Sono escluse da detta nozione, invece, le attività effettuate dal gestore o dalla p.a. per consentire la gestione ed organizzazione del
servizio, escludendo le attività strumentali, presupposto per lâespletamento del servizio pubblico.
? Corte di Cassazione
Richiamando espressamente anche il precedente pronunciamento della Suprema Corte a Sezioni Unite (sent. n. 10726/2002), si può ribadire che âil servizio pubblico comprende i rapporti che si instaurano tra il gestore del servizio e gli utenti in favore dei quali le prestazioni del servizio vengono effettuate, ma non si amplia e non include lâattività strumentale al detto servizio pubblico comprendendo lâacquisizione dei beni necessari allâespletamento del servizio pubblicoâ.
? Consiglio di Stato
Anche il Consiglio di Stato, nel parere espresso in occasione dellâemanazione del D. Leg.vo n. 80/1998, ha fornito la definizione del servizio pubblico, includendovi tutte le attività svolte da qualsivoglia soggetto riconducibili ad un ordinamento di settore sottoposte a controllo, vigilanza o a mera autorizzazione di una amministrazione pubblica.
Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
mercoledì 25 febbraio 2004
Valuta questa Pagina stampa