Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Il trasposrto su gomma, sostitutivo di quello ferroviario, ha natura di servizio pubblico
Argomento
Servizi pubblici
Abstract
(Corte di Cassazione, sez. III, sent. 17 maggio 2004, n. 9338)
Testo
Il servizio sostitutivo di quello ferroviario è disciplinato dal R.D. 21 dicembre 1931, n. 1573, convertito nella legge 24 marzo 1932, n. 386 e nel regolamento di esecuzione approvato con DM 12 maggio 1952, n. 4440.

Tale normativa prevede che le Ferrovie dello Stato possano far ricorso a servizi sostitutivi sia mediante imprese partecipate, sia a mezzo di appalti di servizi pubblici.

Ciò è stato confermato dalla L. N. 210/85, istitutiva dell'Ente Ferrovie, e dal DL n. 333/92, convertito nella L. N. 359/92, che hanno attuato la trasformazione dell'Ente in società per azioni. A tale società sono attribuiti ex lege gli stessi compiti prima facenti capo all'Azienda Autonoma, tra i quali l'esercizio dei servizi sostitutivi, espressamente menzionati nell'atto di concessione approvato con DM 26.11.1993.

Da quanto esposto se ne ricava che l'esercizio di tali servizi è disciplinato da apposita normativa ed è espressione di una attività direttamente imputabile all'Amministrazione statale, svolta per garantire l'operatività e l'efficienza di un pubblico servizio essenziale per la comunità nazionale.

La giurisprudenza è concorde nel qualificare come servizio pubblico non soltanto il trasporto ferroviario, ma anche il trasporto sostitutivo su gomma.

E' evidente, pertanto, che tale servizio sostitutivo si configura quale servizio pubblico statale e ad esso non può applicarsi la normativa della Legge Regionale n. 73/89, che disciplina la diversa ipotesi dei contratti di noleggio da rimessa, i quali hanno natura esclusivamente privatistica, e non, quindi, l'ipotesi dei contratti di appalto di servizio pubblico.

Conseguenza diretta: ai contratti in questione non sono applicabili le tariffe minime disposte dalla legge regionale, dovendo applicare, al trasporto sostitutivo un prezzo politico.
Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 28 maggio 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa