Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Esclusione dalla gara pubblica per mancata allegazione del documento di identità del sottoscrittore dell'offerta
Argomento
Appalti
Abstract
(TAR Lazio, Roma, sentenza febbraio 2005)
Testo
Il fatto

Il ricorrente impugnava il provvedimento del Comune con il quale era stata disposta la esclusione della società da una gara pubblica con la motivazione della mancata allegazione all'offerta del documento di identità del legale rappresentante della società offerente.

La censura mossa, avverso il suddetto provvedimento di esclusione, si riferiva al comportamento assunto dall'amministrazione comunale per non aver consentito, alla società partecipante, la regolarizzazione o integrazione successiva.

Il principio

I Giudici Amministrativi hanno considerato legittima l'esclusione della società dalla gara in considerazione del fatto che la lettera di invito alla gara richiedeva espressamente che le dichiarazioni dovessero essere corredate da una copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, a pena di esclusione.

Il Comune, pertanto, nell'escludere la società ricorrente ha semplicemente dato applicazione alla prescrizione di gara che prevedeva la necessaria produzione di detto documento a pena di esclusione.

Precisano, inoltre, i giudici - in linea con l'orientamento più volte espresso dal Consiglio di Stato - che non è data la possibilità di procedere a regolarizzazione o integrazione successiva del documento perché costituirebbe palese violazione della par condicio tra i concorrenti.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 18 febbraio 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa