Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Censurata la "sanatoria" per i procedimenti relativi all'affidamento di incarichi esterni
Argomento
Enti locali
Testo
Il testo della finanziaria, con riferimento alla nuova disciplina sugli incarichi esterni, ha previsto “l’estinzione” dei procedimenti pendenti alla data del primo gennaio 2005, conseguenti a violazioni di natura contabile o amministrativa, correlate all’affidamento, alla valutazione ed allo svolgimento degli incarichi individuali a esperti di comprovata competenza per esigenze cui la p.a. non possa far fronte con il personale in servizio (art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001).
Come era prevedibile il contenuto del comma 579 dell’articolo unico del maxi-emendamento non ha trovato il consenso dei giudici contabili.
Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti ha, infatti, approvato un ordine del giorno nel quale si biasima il provvedimento legislativo all’esame della camera, in quanto vulnera l’effettività della giurisdizione contabile, compromettendone l’azione a tutela delle risorse finanziarie pubbliche. La nota verrà ora trasmessa ai vertici del governo e del parlamento affinché si valuti la possibilità di addivenite alla revisione del contestato provvedimento, si attendono pertanto ulteriori sviluppi della vicenda.
Autore
Dott. F. A. Corrias
Data
venerdì 24 dicembre 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa