Indici della Rassegna
Titolo
Gli ausiliari del traffico non possono fare multe ai motorini parcheggiati sui marciapiedi
Argomento
Codice della Strada
Abstract
(Corte di Cassazione, sentenza aprile 2005)
Testo
La prima sezione della Suprema Corte, con la sentenza in esame, si è espressa in merito all'attività e ai relativi poteri degli ausiliari del traffico.
Detto personale, infatti, quali dipendenti di società private che hanno ricevuto dai Comuni in concessione le aree di parcheggio a pagamento, non possono fare multe a moto, motorini e scooter posteggiati sui marciapiedi, sebbene limitrofi ai parcheggi contrassegnati dalle strisce blu.
Il potere di cui godono gli ausiliari del traffico è limitato, infatti, all'accertamento delle sole violazioni in materia di sosta che interessano l'area oggetto della concessione.
Precisano i giudici che "il marciapiede è quella parte di strada esterna della carreggiata, rialzata e destinata ai pedoni ... la violazione del divieto di sosta sul marciapiede può essere accertata dal personale in esame, esclusivamente nel caso in cui sussista la deroga al divieto di sosta sul marciapiede o il marciapiede sia eventualmente compreso nell'area oggetto della concessione, oppure, eccezionalmente, se vi possano accedere i veicoli".
Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 15 aprile 2005
Valuta questa Pagina stampa