Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Illegittimo il provvedimento di decadenza della concessione edilizia se la comunicazione di inizio lavori è stata inoltrata ad un ufficio comunale diverso
Argomento
Edilizia e urbanistica
Abstract
(Tar Lazio, sentenza maggio 2005)
Testo
Il fatto
Un cittadino, ottenuta l'autorizzazione comunale per realizzare interventi di straordinaria manutenzione al proprio immobile, comunicava erroneamente l'avvio dei lavori ad una circoscrizione diversa da quella competente.
Il Comune, con ordinanza, dichiarava la decadenza della concessione edilizia per mancato inizio delle opere entro il prescritto termine annuale.
Il cittadino presentava quindi ricorso.

Il principio
I giudici hanno accolto il ricorso censurando l'operato del Comune per eccesso di potere per travisamento dei fatti, difetto dei presupposti e di istruttoria ed illogicità, in quanto la realizzazione delle opere regolarmente autorizzate era iniziata entro l'anno dell'autorizzazione.
L'erroneità nell'individuazione degli uffici non può far venir meno l'effetto preclusivo della decadenza essendo stato comunque comunicato all'amministrazione l'avvio dei lavori entro il termine prescritto.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 06 maggio 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa