Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
La costruzione di un fabbricato su un terreno agricolo non giustifica l'imposta ICI
Argomento
Imposte e tasse
Abstract
(Commissione Tributaria Viterbo, sentenza del 2005)
Testo
La Commissione Tributaria di Viterbo, con la sentenza in esame, ha accolto il ricorso presentato da un contribuente per l’annullamento dell’accertamento dell’omessa denuncia ai fini ICI di un terreno agricolo per il quale l’Ente aveva rilasciato una concessione edilizia per la costruzione di un fabbricato.

Il collegio giudicante, nell’annullare i suddetti avvisi di accertamento, ha considerato ammissibile la costruzione di un fabbricato rurale secondo gli indici previsti per i terreni agricoli senza che il terreno sia soggetto per questo motivo all’imposta Ici.

Per la commissione, quindi, il terreno conserverebbe la natura agricola anche durante l’esecuzione dei lavori.

È stato altresì precisato che non tutti i fabbricati edificati su terreni agricoli sono necessariamente rurali ma che tale qualificazione sussiste solo in presenza del carattere strumentale dello stesso allo svolgimento dell’attività agricola e vi siano, ai fini fiscali, i requisiti soggettivi e oggettivi di cui all’art. 9 del D.L. 557/93.

La commissione ha ritenuto di dover esaminare l’esistenza dei requisiti per il riconoscimento della ruralità solo al termine della edificazione escludendo quindi il pagamento dell’imposta in fase di costruzione anche nel caso in cui fosse certa la natura del futuro fabbricato.

Autore
Dott. Paolo Felice
Data
venerdì 24 giugno 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa