Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
E' valido il provvedimento che viola le norme procedimentali e formali se il suo contenuto resterebbe comunque invariato
Argomento
Diritto amministrativo
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. 14 giugno 2005, n. 3124)
Testo
La Legge 15/05 ha apportato rilevanti modifiche alla Legge sul procedimento amministrativo. Tra queste, riveste particolare importanza, per gli effetti pratici, l’art. 21 - octies introdotto dalla nuova legge di modifica.

La novità ha una portata dirompente nel campo del diritto amministrativo: non potrà infatti essere annullato il provvedimento adottato in violazione delle norme sul procedimento o sulla forma degli atti, qualora per la natura vincolata del provvedimento sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.

Le violazioni procedimentali e formali che avevano costituito l’oggetto di numerose pronunce giurisprudenziali potranno essere valutate in un’ottica più generale e senza formalismi esasperati quando il contenuto del provvedimento resterebbe comunque invariato.


? Il principio

Sul punto ha avuto modo di pronunciarsi anche il Consiglio di Stato nella sentenza in esame confermando un principio da tempo accolto dalla giurisprudenza e recepito dal legislatore con la legge 15/05.

I Giudici di Palazzo Spada hanno ribadito che l’omissione dell’avviso dell’avvio del procedimento non può dar luogo ad annullamento dell’atto finale quando emerga in giudizio che il provvedimento conclusivo non sarebbe stato diverso nei suoi contenuti.
Autore
Dott. Paolo Felice
Data
venerdì 01 luglio 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa