Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Il proprietario del terreno confinante con una strada pubblica è tenuto al ripristino del muro di sostegno
Argomento
Codice della Strada
Abstract
(CGA, sez. giurisd., sent. 4 luglio 2005, n. 419)
Testo
Quando il muro di sostegno serve unicamente a difendere e a sostenere i fondi di privati, adiacenti le pubbliche strade, la riparazione è a carico degli stessi.


? La Nrmativa

L'art. 30, 4° comma, del D.Lgs n. 285 del 1992 addossa sui proprietari dei fondi le spese di costruzione e riparazione delle opere di sostegno lungo strade ed autostrade solo se queste servano a difendere e a sostenere i fondi privati.

Nell'ipotesi in cui, per contro, detti muri di contenimento abbiano lo scopo di assicurare la stabilità e la conservazione delle strade ed autostrade, le spese restano a carico dell'ente proprietario della strada.


? La Fattispecie

Nella fattispecie in analisi, sulla base delle suesposte premesse, è risultata pienamente legittima l'ordinanza prefettizia emessa a tutela della strada e della circolazione.

Il Comune, infatti, nell'esercizio del diritto di vigilanza e controllo sulle strade aveva costatato che il muro confinante con una strada comunale era in parte crollato ed in parte in serio pericolo di crollo.

Accertato che detta opera di contenimento aveva unicamente la funzione di contenimento del terreno confinante con la strada, il Comune ha imposto la eliminazione dei detriti e delle parti di muro pericolante, con addebito delle relative spese al privato.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 15 luglio 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa