Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Vincoli conformativi ed espropriativi: stima dei terreni
Argomento
Espropri
Abstract
(Cassazione civile, SS.UU., sent. giugno 2005)
Testo
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione intervengono sul tema dei vincoli conformativi ed espropriativi.
***

La parte colpita dal provvedimento di esproprio, ritenendo i propri terreni essere qualificati come edificabili, impugnava la stima fatta dall’UTE.
Deduceva la P.A. convenuta che l’immobile considerato era soggetto a vincolo di destinazione in quanto ricompreso in un’area preposta alla realizzzazione di un parcheggio pubblico e pertanto inedificabile.

Dall’assunto derivava la congruità della stima effettuata dovendosi fare riferimento ai criteri prescritti per la valutazione dei terreni agricoli.

I motivi di difesa presentati dall’Ente Pubblico venivano accolti dall’Autorità giudiziale adita con conseguente rigetto di quelli della parte ricorrente che conseguentemente impugnava la decisione innanzi alla Corte di Cassazione.

I Supremi giudici di legittimità hanno riconosciuto la correttezza della decisione gravata.
Sottolineano, infatti, che un vincolo di destinazione può essere qualificato come conformativo qualora incida su una generalità di beni in funzione della destinazione assolta dall’intera zona in cui ricadono, riflettendosi sulla struttura e sul regime giuridico della proprietà .

Diversamente, i vincoli che, pur essendo contenuti in un piano di secondo livello, non abbiano natura generale, ma si presentino come vincoli particolari, incidenti su beni determinati, in funzione non già di una generale distinzione di zona, ma della localizzazione puntuale di un’opera pubblica, debbono essere invece qualificati come ablatori, essendo in tal caso la destinazione impressa sul bene sostanzialmente preordinata alla sua espropriazione.

Pertanto verificata la sussistenza del vincolo conformativo sull’area interessata, è stata ribadita la legittimità della procedura adottata per la determinazione del valore dell’immobile espropriato.
Autore
Dott. F.A. Corrias
Data
venerdì 29 luglio 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa