Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Ai fini della ammissione ad una gara è sufficiente la dichiarazione dell'avvenuto sopralluogo non essendo necessario il relativo verbale
Argomento
Appalti
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. luglio 2005)
Testo
Ai fini dell'ammissione ad una gara di appalto le clausole del bando possono richiedere le dichiarazione dei concorrenti di aver visitato i luoghi di esecuzione dei lavori o dei servizi.
Il fondamento del detto requisito risiede nel fatto che la presa conoscenza delle condizioni locali possono incidere sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali.

I giudici di Palazzo Spada, nella sentenza in epigrafe, hanno operato una distinzione tra "dichiarazione di sopralluogo" a cura del partecipante e "verbale di sopralluogo" a cura della stazione appaltante.

Il distinguo si è reso necessario per considerare sufficiente, ai fini dell'ammissione alla gara, la dichiarazione del sopralluogo a prescindere dalle modalità con cui esso sia stato eseguito, salvo che non fosse espressamente richiesto anche uno specifico verbale di sopralluogo sulle relative modalità adottate.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
mercoledì 10 agosto 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa