Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Il pubblico dipendente che ha notizia di un'attività causativa di danno erariale per la p.a. ha l'obbligo di denunciare il fatto
Argomento
Enti locali
Abstract
(Corte dei Conti, sent. agosto 2005)
Testo
? Il Fatto

La fattispecie vede coinvolti due dipendenti di un ente parastatale di cui uno si era reso responsabile dell'illecita immissione, negli elenchi degli aventi diritto a una particolare indennità erogata dall'ente, 155 soggetti del tutto privi dei requisiti necessari per poterne usufruire, mentre il secondo si era responsabile per aver illecitamente indotto il suo collega a inserire nell'elenco alcuni dei suoi dipendenti approfittando della posizione del collega.

? La Pronuncia

La Corte dei Conti ha definitivamente condannnato i due dipendenti. Il secondo, in particolar modo, avrebbe dovuto far immediatamente intervenire gli organi giudiziari o, quantomeno, informare la sua amministrazione per far cessare la condotta illecita.

Al termine delle indagini, poste in essere dalle competenti autorità ed in particolar modo dalla guardia di finanza e dai vertici dell'ente di previdenza, è emerso un danno alle casse dell'ente per un importo pari ad un milione di euro.

? Il Principio

Il collegio, con la sentenza in epigrafe, ha espressamente statuito che "anche i dipendenti degli enti pubblici funzionali soggiacciono alla giurisdizione della Corte dei Conti, in materia di responsabilità amministrativa. Tale giurisdizione, che dà luogo al risarcimento del danno in tutti i profili, si esercita sugli agenti delle pubbliche amministrazioni i quali, non adempiendo agli obblighi di servizio, arrecano un danno alle stesse amministrazioni pubbliche".

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
lunedì 17 ottobre 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa