Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Mansioni superiori: presupposti, idoneità professionale ed esistenza del relativo profilo
Argomento
Pubblico impiego
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. ottobre 2005)
Testo
Nel pubblico impiego non è applicabile la disposizione normativa dell’art. 36 della Costituzione in assenza di norma espressa che consenta esplicitamente di poter riconoscere efficacia costitutiva retributiva alle mansioni superiori.


? Il Principio

Lo svolgimento di funzioni diverse e di grado più elevato può assumere rilievo in presenza di specifica disposizione solo se coesistono e l’atto formale di ricevimento di dette funzioni e la vacanza del posto in organico.


A detto principio, oramai consolidato, fa speculare riscontro la necessità che le mansioni espletate siano corrispondenti alla idoneità professionale del dipendente che può, in via ipotetica, presumersi in capo al dipendente inquadrato in fascia funzionale immediatamente inferiore ed in possesso di preparazione tecnica per svolgere funzioni di qualifica superiore .


? Conclusioni

E’ da escludere, conseguentemente, ogni “riconoscimento per saltum” e la possibilità di differente retribuzione se non vi sia rispondenza nell’assetto organizzativo del profilo professionale richiesto.

Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
lunedì 17 ottobre 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa