Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Le P.A. devono utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti i cittadini
Argomento
Enti locali
Testo
Si segnala l’imminente pubblicazione di specifica direttiva emessa dal Dipartimento della Funzione Pubblica inerente la semplificazione del linguaggio delle pubbliche amministrazioni, reperibile in bozza sul sito www.funzionepubblica.it.
***

? Il Principio

Il testo indirizzato a tutte le P.A., compresi gli Enti Locali, sollecita l’utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti i cittadini.

Il provvedimento ritiene necessario che gli Enti locali provvedano in modo autonomo a darsi delle proprie regole e quindi emendando i regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi o di quello sui procedimenti amministrativi.


L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare significativamente il dialogo tra cittadini e P.A.

Il Documento interviene a specificare anche gli elementi che gli atti amministrativi debbono contenere per rispettare i canoni di legittimità (e quindi soggetto, oggetto, decisione, motivazione e gli eventuali adempimenti per l’attuazione).

Ancora specifica la necessità che la motivazione dia conto degli aspetti giuridici e degli aspetti di fatto rimanendo comunque legata alle risultanze istruttorie.
Autore
Dott. F.A. Corrias
Data
mercoledì 02 novembre 2005
 
Valuta questa Pagina
stampa