Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
E' legittimo il diniego di accesso agli atti della p.a. se sono stati formati da un ufficio differente da quello destinatario della domanda
Argomento
Diritto di accesso
Abstract
(Tar Sardegna, sent. dicembre 2005)
Testo
Il Fatto

Nella fattispecie emarginata il ricorrente - pilota elicotterista - chiedeva, al settimo reparto volo della Polizia di Stato, ove prestava servizio, la copia di una nota del Centro addestramento standardizzazione volo di altra città, in possesso del dirigente dell’ufficio di appartenenza.

Di fronte al diniego dell’amministrazione il ricorrente presentava ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

L’amministrazione intimata si costituiva, quindi, in giudizio eccependo il difetto di legittimazione passiva del Dirigente per essere un mero detentore occasionale del documento richiesto, avendo questi ricevuto una copia.
Il Principio

Il Tar Sardegna, con la sentenza in epigrafe, precisa che “il soggetto che ha formato il documento è il legittimato passivo dell’istanza di accesso, da privilegiare in generale rispetto al soggetto che detiene il documento, il quale ha a tal fine una posizione secondaria e sussidiaria”.

Solo nell’ipotesi in cui l’ufficio che ha materialmente formato l’atto non ne abbia più la disponibilità, l’interessato potrà rivolgersi a chi lo detiene.

Nella fattispecie in esame il Dirigente cui si era rivolto il ricorrente aveva fatto presente di aver ricevuto la nota per mera conoscenza, non essendone il diretto destinatario, con ciò facendo chiaramente intendere l’occasionalità della detenzione.

Concludendo si può con certezza affermare che in ogni caso in cui si tratta di documento formato da un ufficio diverso rispetto a quello che ha la mera detenzione di una copia dello stesso, è al primo che l’interessato deve rivolgersi se pretende di estrarne una copia.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
lunedì 16 gennaio 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa