Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Responsabilità contabile: errore scusabile in ipotesi di caos legislativo
Argomento
Pubblico impiego
Abstract
(Corte dei Conti, sez. Giurisd. Emilia Romagna, sent. gennaio 2006)
Testo
Degno di rilievo il principio riconosciuto dai giudici Contabili Emiliani.
Il caos legislativo, connesso ad altri fattori rilevanti entra in considerazione in ipotesi di valutazione dell’ambito soggettivo della responsabilità del dipendente pubblico.
***
In occasione del riassetto organizzativo di un ufficio pubblico, combinato alla contemporanea entrata in vigore di nuove norme nell’ambito connesso alle funzioni espletate, è stato generato un danno all’erario scaturente dall’erronea applicazione di aliquote di imposta.
***
La questione è passata al vaglio della Corte dei Conti territoriale che nell’analizzare la materia nella sua complessità è approdata a rilevanti ed interessanti conclusioni.

Acclarata, infatti, la sussistenza del danno erariale (profilo oggettivo) il collegio si è concentrato sulla effettiva sussistenza dell’elemento soggettivo.

Imprescindibile diventa stabilire e valutare il grado di consapevolezza che i convenuti hanno avuto nel violare le norme cogenti connesse alle condotte poste in essere.

Affermano i giudici contabili che non può non essere considerato che la normativa de qua è intervenuta in una fase di riassetto organizzativo degli uffici amministrativi coinvolti.

Un’interpretazione non corretta può essere stata il frutto del condizionamento derivante da tale fattore.

In conclusione si considera pacifico ritenere che l’obiettiva difficoltà del quadro giuridico di riferimento è elemento capace di determinare in concreto l’errore scusabile dei soggetti convenuti.

Autore
Dott. F.A. Corrias
Data
giovedì 09 febbraio 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa