Indici della Rassegna
Titolo
Festività ricadenti la domenica
Argomento
Pubblico impiego
Abstract
(Finanziaria 2006, art. 1 comma 224)
Testo
La problematica inerente il pagamento delle festività non godute in quanto ricadenti la domenica trova unâimportante momento di chiarificazione nelle disposizioni di cui alla finanziaria prima e alla nota n. prot. 1664 del Ministero del Lavoro poi.
***
La finanziaria 2006 interviene sulla questione â oggetto di recenti ed accesi dibattiti in ambito giudiziale e dottrinale â relativa al diritto alla retribuzione per le festività individuate dalla legge 260/1949 non godute in quanto ricadenti la domenica.
La disposizione normativa citata ha, infatti, specificato che per il pubblico impiego privatizzato la disposizione di cui allâart. 5 legge 260/1949 (festività ricadenti la domenica) rientra tra quelle espressamente considerate come âinapplicabiliâ dallâart. 69, comma 1 secondo periodo del D.Lgs 165/2001, a seguito della stipulazione dei contratti collettivi del quadriennio 1994/1997.
***
Sul tema ulteriore chiarificazione è arrivata dal Ministero del Welfare che in occasione della risposta fornita a specifico interpello ha sottolineato - in conformità anche ad autorevole indirizzo giurisprudenziale (Cassazione Civile 11117/1995) â la non applicabilità della disciplina relativa alle festività non godute laddove ricadano anche in sabato non lavorativo.
Si riferisce nella nota che la disciplina è espressamente prevista per la domenica quale giorno festivo e non anche per il sabato qualora contrattualmente sia considerato non lavorativo/feriale a 0 ore.
***
Si rileva in ogni caso che le considerazioni sopra esposte sono già state oggetto di argomentazione difensiva da parte del Settore scrivente in giudizi antecedenti allâintervento normativo/governativo in commento.
Di recente è stato riscontrato esito positivo delle tesi sostenute dalla Provincia.
Autore
Dott. F.A. Corrias
Data
giovedì 23 febbraio 2006
Valuta questa Pagina stampa