Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Competenza all'adozione di provvedimenti ed al loro annullamento
Argomento
Diritto amministrativo
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. febbraio 2006)
Testo
L’ atto di annullamento in via di autotutela di precedente provvedimento viziato per incompetenza dell’organo deve essere assunto dall’organo competente.
Se è vero che “l’atto di tutela è espressione dello stesso potere di cui è emanazione il provvedimento che ne costituisce l’oggetto e, pertanto, può essere adottato solo dall’organo titolare del potere”, correttamente, quindi, è stata annullata la delibera della Giunta che aveva annullato un precedente provvedimento dello stesso organo sulla scorta della palese illegittimità per incompetenza funzionale ad assumere decisioni in merito a incarico di direzione lavori conferito a professionista esterno. L’ annullamento della Giunta, infatti, è caratterizzato da ulteriore vizio di incompetenza.

Il C.d.G., sul presupposto che il contrarius actus deve essere adottato dall’organo competente alla sua emanazione, ha censurato l’atto elisivo perché doveva essere adottato dal Dirigente cui sono conferite funzione gestionale di adozione di assegnazione di incarichi professionali.
Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
giovedì 02 marzo 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa