Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
La recinzione in legno o in rete metallica di un terreno non richiede alcuna concessione edilizia
Argomento
Edilizia e urbanistica
Abstract
(Tar Veneto, sent. marzo 2006)
Testo
Il Tribunale Amministrativo Veneto interviene sulla necessità di ottenere provvedimento autorizzatorio per la realizzazione di recinzione.
***
Nella specie si dibatteva della rilevanza ai fini urbanistici di recinzione metallica con pali in legno, senza base in calce struzzo.
***
Veniva gravata giudizialmente l’ordinanza del comune che disponeva la demolizione delle opere realizzate in assenza del provvedimento autorizzatorio.
***

Orbene, ritiene il Collegio che per principio pacificamente affermato dalla giurisprudenza amministrativa, la recinzione in legno o in rete metallica di un terreno non richiede alcuna concessione o autorizzazione edilizia, in quanto costituisce non già trasformazione urbanistica (non comporta, infatti, trasformazione morfologica del territorio), ma estrinsecazione lecita dello jus excludendi alios, immanente al diritto di proprietà.

Alla rappresentata nozione ben si attaglia l’opera di cui è causa, che è costituita – come descritto dagli stessi agenti accertatori - da paletti infissi al suolo (senza cordolo di calcestruzzo) e collegati da una rete metallica.
***
Illegittima pertanto l’ordinanza di demolizione così come emessa e pertanto deve ritenersi annullata.
Autore
Dott. F.A. Corrias
Data
venerdì 24 marzo 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa