Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Il Comune non può negare il rinnovo dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico al pub troppo rumoroso?
Argomento
Enti locali
Abstract
(Tar Abruzzo, sent. febbario 2006)
Testo
Il Fatto
Il gestore di un pub, autorizzato ad occupare con sedie e tavoli il suolo pubblico antistante l’attività commerciale, presentava ricorso avverso il diniego, da parte del comune, del rinnovo della suddetta autorizzazione sul presupposto del disturbo arrecato alla quiete pubblica, nonché del disagio arrecato ai cittadini ivi dimoranti.

Il Principio
I giudici amministrativi hanno ritenuto di dover accogliere il ricorso atteso che il diniego di rinnovo della suddetta autorizzazione si era basato esclusivamente su un esposto presentato da alcuni residenti della zona.

Il Comune avrebbe, quindi, acclarato come degne di massimo rispetto le presunte lamentele senza procedere all’accertamento e verifica, mediante gli appositi organi di vigilanza, della effettiva sussistenza della lamentata turbativa della quiete pubblica.

Ma c’è di più, nessun provvedimento amministrativo è stato adottato dall’Autorità di Pubblica Sicurezza a carico del gestore del pub né tantomeno il Comune ha proceduto a notificare al gestore dell’esercizio pubblico alcun verbale di contestazione a seguito della ricezione dell’esposto.

Concludendo, il pub troppo rumoroso può ben perdere il rinnovo dell’autorizzazione alla occupazione del suolo pubblico con tavoli e sedie ma detto diniego deve essere ben motivato.
Non sono, pertanto, sufficienti generici riferimenti al disturbo della quiete pubblica per negare al pub il rinnovo dell’autorizzazione all’allestimento estivo.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 31 marzo 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa