Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Accesso agli atti di gara: ammissibilità
Argomento
Diritto di accesso
Abstract
(Tar Lazio, sent. marzo 2006)
Testo
E’ illegittimo il diniego (motivato dalla riservatezza ) all’accesso a tutti gli atti di gara da estrinsecarsi anche a mezzo estrazione di copia.

Con la partecipazione e l’ammissione alla selezione tutta la documentazione prodotta (ivi compresa, nello specifico, l’offerta tecnico progettuale) fuoriesce dalla sfera di dominio della concorrente (dovendo formare oggetto di analisi comparativa) e diviene quindi di dominio della stazione appaltante e di tutti i partecipanti.

Dallo stesso raffronto tra vecchia e nuova formulazione degli artt. 23, 24 e 25 della L. 241/1990 è palese che il diritto di accesso agli atti si esercita con le congiunte modalità della visione e dell’ estrazione della copia dei documenti amministrativi.

Infatti, riportandosi al pronunciamento del Consiglio di Stato sez. IV n. 1627 del 6 ottobre 1999 (e discostandosi da quello del Consiglio di Stato, Sez. VI n. 14 del 9 gennaio 2004), il TAR sottolinea che le ipotesi di impedimento sono ricondotte solo all’esclusione ed al differimento ossia al non accoglimento della richiesta come proposta e mai alla limitazione della modalità di esercizio del diritto.

Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
giovedì 06 aprile 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa