Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Espropri - Provvedimenti
Argomento
Notizie in breve
Abstract
(Tar Lazio, sent. settembre 2005; Tar Calabria, sent. 27 marzo 2006)
Testo
? ESPROPRIAZIONI

1 – L’approvazione di un progetto di opera pubblica che comporta la dichiarazione di pubblica utilità ed indifferibilità dei lavori non è atto preparatorio, ma provvedimento immediatamente lesivo perché assoggetta immediatamente i beni all’espropriazione.

Le garanzie partecipative debbono, quindi, trovare concretizzazione al momento dell’adozione del provvedimento che ha portato alla dichiarazione della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori e non al momento dell’emanazione del decreto d’esproprio.


? PROVVEDIMENTI

2 - L’omessa indicazione dell’avvertimento ed indicazione dei termini ed autorità cui poter ricorrere non è motivo di nullità od illegittimità del provvedimento, semmai è mera irregolarità che può consentire la concessione del beneficio della remissione in termini.

3 – Non si ricade in ipotesi di violazione dell’obbligo di motivazione, laddove le ragioni della decisione assunta siano dedotte da altro atto richiamato espressamente nel provvedimento gravato attraverso l’istituto della motivazione per relationem.
In tale caso, comunque, si intende assolto l’obbligo con l’espressa indicazione dell’atto presupposto e con la sua messa a disposizione, non necessitando la materiale allegazione. Si richiede, invece, che le argomentazioni assunte siano espressamente fatte proprie dall’autorità emanante.

Autore
Avv. Maria Teresa Stringola
Data
giovedì 06 aprile 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa