Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Diritto di accesso: formalità e competenze
Argomento
Diritto di accesso
Abstract
(Ministero della Giustizia, Circolare 8 marzo 2006)
Testo
Competenza a decidere sull’istanza
1 - Ai sensi delle disposizioni di cui alla legge 165/2001 e D.Lgs 267/2000 la competenza a decidere dell’istanza di accesso agli atti è attribuita al responsabile del procedimento, ossia al Dirigente (o suo delegato) addetto all’unità organizzativa competente a formare ed a detenere l’atto.

2 – Il richiedente deve presentare la domanda unitamente a un valido documento di identificazione e, se l’istanza è da riferirsi al soggetto giuridico, a una certificazione della qualità posseduta.
La richiesta deve essere congruamente motivata a riprova dell’interesse concreto alla visione degli atti specificatamente indicati ed oggetto di ostensione.
3 – Se l’ente ricevente non è competente alla concessione dell’accesso, dovrà esso stesso trasmettere la richiesta all’amministrazione competente dandone comunicazione all’interessato.

4 – Ogni decisione in merito all’accoglimento o rigetto dell’istanza deve essere comunicata al soggetto interessato e, laddove sia stata acconsentito l’accesso, dovrà essere assegnato congruo termine (non inferiore a 15 giorni) per l’esercizio del diritto.

5 – L’inutile decorso del tempo, come sopra assegnato, sarà idoneo motivo per l’inefficacia dell’istanza che dovrà, se di interesse la conoscenza degli atti, essere rinnovata.

6 – L’atto di rifiuto o differimento deve essere congruamente motivato e contenere l’avvertimento della ricorribilità del diniego.

7 – Nei casi di secretazione o riservatezza parziale degli atti o delle informazioni, deve procedersi alla selezioni delle parti accessibili; il documento dovrà contenere la menzione delle omissioni effettuate.

Di seguito si riporta il modulo - allegato alla indicata circolare - per inoltrare la richiesta di accesso al Ministero della Giustizia. Sebbene di specifica utilizzazione presso il ministero emanante il detto modulo può costituire motivo di spunto per eventuale modulistica che gli enti convenzionati reputeranno di dover predisporre per le richieste di accesso dei documenti in loro possesso.
Allegato
Al Ministero della giustizia Ufficio ..............................
Il sottoscritto:
cognome .............. nome: .... data di nascita ........................., residenza .... recapito telefonico ........................., documento d'identificazione.... ............................ amministrazione richiedente ...., ufficio di appartenenza ...., motivi della richiesta ...., indicazione dell'interesse alla visione (per i portatori di interesse pubblici o diffusi) .... soggetto rappresentato e indicazione dei poteri di rappresentanza ....; generalità dell'accompagnatore ed estremi del documento di identificazione ....; documenti allegati a sostegno della richiesta ....,
chiede:
1) di prendere visione;
2) di ottenere copia, dei seguenti documenti: .... ....
1) amministrazione .... autorità che ha emanato/detiene stabilmente il documento (responsabile del procedimento) .... data del documento .... oggetto del documento .... destinatario del documento ....;
2) amministrazione .... autorità che ha emanato/detiene stabilmente il documento (responsabile del procedimento) .... data del documento .... oggetto del documento .... destinatario del documento ....;
3) amministrazione .... autorità che ha emanato/detiene stabilmente il documento (responsabile del procedimento) .... data del documento .... oggetto del documento .... destinatario del documento ....
Data, ....
Firma del richiedente ....
Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
venerdì 14 aprile 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa