Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
La maggiorazione retributiva di cui all'art. 9, commi 4° e 5°, del d.P.R. 17 gennaio 1990, n. 44 non può applicarsi anche ai segretari comunali
Argomento
Enti locali
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. aprile 2006)
Testo
“Il legislatore, proprio in considerazione della loro peculiare attività, ha sancito con l’art. 8 una specifica disciplina per i soli segretari comunali, la quale prevede, tra l’altro, al comma 12, un sostanziale incremento stipendiale rapportato all’anzianità di servizio effettivamente svolto con l’intento di premiare la professionalità che il segretario comunale ha acquisito; dall’altro, con le disposizioni di cui al citato art. 9, commi 4 e 5, ha inteso essenzialmente porre rimedio alle conseguenze negative di ordine economico derivanti dall’inquadramento nei profili professionali del personale avente una maggiore anzianità di servizio.

In definitiva, i destinatari dei benefici previsti dall’art. 9 non possono essere anche i segretari comunali i quali, da un lato, beneficiano del più sostanzioso incremento stipendiale di cui all’art.8, 12° comma; dall’altro, costituiscono una categoria di personale rimasta estranea all’inquadramento nei profili professionali”.

Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 21 aprile 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa