Indici della Rassegna
Titolo
Installazione di impianti di telecomunicazione: autorizzazione rilasciabile anche tacitamente
Argomento
Diritto amministrativo
Abstract
(Corte Costituzionale, Ordinanza maggio 2006)
Testo
La Corte Costituzionale, con lâordinanza in rassegna n. 203/06, ha dichiarato la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale sollevata in merito artt. 87 e 88 del D.lgs 259/03 (Codice delle comunicazioni) con riferimento agli artt. 3, 76, 97, e 117 della Costituzione.
Ai sensi dellâart. 87 comma 9, le istanze di autorizzazione, relative alle infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici e le denunce di attività [â¦] si intendono accolte qualora entro 90 gg dalla presentazione del progetto e della relativa domanda non sia stato comunicato un provvedimento di diniego, fatta eccezione per il dissenso di cui al comma 8.
La Corte ha rilevato, come già osservato precedentemente con sentenza n. 129 del 2006, che lâart. 87 costituisce attuazione della delega contenuta nellâart. 41 comma 2 lettera a) della legge n. 166 del 2002, nella parte in cui prescrive il rilascio dellâautorizzazione in forma espressa o tacita.
In particolare, si era posta lâesigenza di procedure tempestive, non discriminatorie e trasparenti per la concessione del diritto di installazione nonché la riduzione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi.
Qualora il motivato dissenso allâautorizzazione sia espresso da una amministrazione preposta alla tutela ambientale, alla tutela della salute e del patrimonio storico artistico, la decisione è rimessa al Consiglio dei Ministri.
Autore
Dott. Paolo Felice
Data
martedì 23 maggio 2006
Valuta questa Pagina stampa